World music. L’album “Sahira” (prodotto da Karkum Project) prossima uscita 2023

sahira karkum project

“Sahira” di Claudio Merico e Giulia Tripoti è un viaggio nella world music e nella fusione musicale.

IL DISCO

Il disco Sahira rappresenta la sintesi musicale dei nostri percorsi artistici, la musa ispiratrice che ci conduce tra le differenti culture dei popoli.
Il suo nome in arabo significa “Primavera eterna”. Può simboleggiare la Terra, la Luna, la rinascita, così come la nostra Sahira, che racchiude in sé tutte le qualità femminili. Genera e sostiene la vita, come una madre. La Madre Terra.

Ci piace immaginarla come una donna dall’espressione disincantata e affaticata dal peso del mondo che deve sorreggere sopra la sua testa. Così nasce un personaggio che accompagna e racchiude tutto il nostro lavoro discografico, l’abbiamo voluta rappresentare anche graficamente con i bellissimi disegni dell’artista Marta Cavicchioni.

Ogni brano racconta le gesta di eroine realmente esistite, fiabe e storie tutte al femminile, tra realtà e fantasia. Dal Mediterraneo all’Africa, fino all’ India.
Il disco Sahira è un nostro omaggio alla figura archetipica femminile, espressa nella sua forma eroica e divina, rappresentata musicalmente da sonorità evocative, da strumenti e linguaggi musicali appartenenti a differenti culture, che si fondono insieme.
Principesse, eroine, amazzoni, sirene e piratesse ci guidano in un percorso immaginario tra sonorità che, dal Mediterraneo, raggiungono diverse parti del mondo.

Un viaggio che abbiamo il piacere di condividere con voi.

Claudio Merico – viella, violino, archi, symphonia, oud turco, oud arabo, violino indiano, sarod, dilruba, ogur sazi, mandolino, colori
Giulia Tripoti – voci, bendir, flauti, saz, cumbushsaz, symphonia, percussioni, ogur sazi, colori
Guests – chitarra flamenca, rebab afgano, ghironda, tablas, kora, balafon

claudio merico recording sahira world music album
Giulia Tripoti  recording sahira world music album

PARTECIPA AL CROWDFUNDING —> www.produzionidalbasso.com/project/sahira

LE SONORITA’

Sahira è un intreccio di culture e lingue (italiano, dialetti regionali, spagnolo, kurdo, elementi e citazioni in Bambara, Romanì e Hindi). Il filo dominante è la contaminazione musicale tra gli strumenti e le sonorità, tra le culture e le tradizioni musicali, contornate da elementi di modernità e liriche orchestrali che tendono a creare un’avvolgente atmosfera piena di fascino e bellezza.

Sonorità modali e microtonali delle diverse culture mediorientali si fondono con elementi musicali moderni e storie fantastiche. Dal fascino delle differenti etnie gitane alla profondità dei frammenti e modi ottomani, fino alla forza ed energia delle melodie tribali dal sapore curdo. Dalle suadenti melodie arabe alla spiritualità indiana

Un lavoro spiccatamente world music composto da brani completamente inediti, sia nei testi che nelle melodie, che ha come punto di partenza il Mediterraneo, “Mare Nostrum” da cui la nave salpa per raggiungere terre lontane come il West Africa e l’India.

SAHIRA – Crowdfunding per la realizzazione dell’album world music tutto al femminile

Siamo molto felici di presentarvi questa nostra ultima produzione musicale a cui siamo molto legati. Un album che ci ha visti impegnati in questo ultimo anno, ma che ha una gestazione molto lunga, che affonda le radici nelle nostre passioni, studi e interessi musicali. 

Come sempre, siamo completamente indipendenti nella produzione esecutiva dei nostri lavori discografici.

Grazie al vostro sostegno, però, possiamo dare maggiore forza e visibilità alla nostra “Sahira” con le seguenti iniziative:
Finalizzazione CD audio                                                 500 euro
Guests per le registrazioni del disco                               800 euro
Stampa CD fisico con libretto                                         1100 euro
Promozione disco (stampa, social, radiofonica, web)    2000 euro

Se supereremo l’obiettivo della campagna di crowdfunding potremo coprire anche queste spese:
Consulenza artistica e co-produzione videoclip             1000 euro
Showcase di presentazione disco con guests                1500 euro

Ogni vostra piccola o grande donazione contribuirà a realizzare il nostro sogno, quello di poter portare “Sahira” in giro per il mondo.

FOLLOW

 FACEBOOK

WEBSITE

SITO UFFICIALE

CONTACT & BOOKING

MANAGEMENT KARKUM PROJECT
BOOKING KARKUM PROJECT

PRESSKIT LINK

0 Condivisioni