ARBËRESHË MUSICA E TRADIZIONI

ARBËRESHË – MUSICA E TRADIZIONI DELLE ANTICHE COMUNITA’ ALBANESI D’ITALIA

Arbëreshë – Le tradizioni e la musica delle antiche comunità albanesi in Italia. Un documentario prodotto da Karkum Project in collaborazione con il Laboratorio Arbëria di S.Marzano di S. Giuseppe (Taranto) Centro di ricerca e catalogazione del patrimonio musicale arbëreshë. Con il patrocinio del Comune di S.Marzano di S.Giuseppe.

ARBËRESH MUSICA  E TRADIZIONI
ARBËRESH MUSICA E TRADIZIONI. Un documentario di Karkum Project.

Alla scoperta di una tradizione di origine balcanica, presente da secoli e perfettamente integrata con noi. Sono gli Arbëreshë. Albanesi d’Italia e conservano dalla metà del XV secolo i loro usi, costumi e lingua. Un popolo la cui storia è legata a stretto giro con quella del nostro Meridione.Alleati dei Borboni contro l’avanzata ottomana e Briganti nella resistenza all’unità d’Italia.Il nostro viaggio parte dalla provincia di Taranto, in collaborazione con il LABORATORIO ARBËRIA di S. Marzano. Un sentito ringraziamento al Comune di S.Marzano di S.Giuseppe per la collaborazione. Un documentario prodotto da Karkum Project. Buona visione!

“Noi arbëresh siamo un popolo che si è stanziato in Italia 
tra il quindicesimo e il diciottesimo secolo in sette regioni
del sud Italia:
Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise
Campania e Abruzzo”.

“Gli arbëresh vengono riconosciuti anche come albanesi d’Italia e sono una minoranza etno-linguistica albanese”.

“S.Marzano si trova in Puglia in provincia di Taranto ed è il comune
più’ grande di tutta  l’Arbëria “.


0 Condivisioni

1 Comment

  • *****
    È un’immensa gioia sapere del recupero di una consapevolezza del portato valoriale della propria identità di questa parte della comunità di terra jonica.

    PS, sul web non ho trovato l’indirizzo di posta elettronica della Vs: intenderei parteciparvi una testimonianza tramandatami dai miei circa un fatto di famiglia legato ad aspetti etnico-storico-sociali del nostro territorio e relativi alla fine del XX secolo.
    Grazie.

Comments are closed.