Özgür Yalçın

Turkish artist

Dal 2023 Karkum Project collabora con Özgür Yalçın, artista e cantautore turco, polistrumentista e cantante di grande sensibilità.

Özgür Yalçın è il fodnatore dei “Kara Güneş”, uno dei gruppi più apprezzati e conosciuti della scena underground e radicale di Istanbul e della Turchia. Il progetto si è andato formando dalla fine degli anni ’90 ad Ankara, dove i fratelli Yalçın (originari di Antalya, nel sud della Turchia) si erano trasferiti. Ma è con il passaggio a Istanbul, nel 2004, che la band acquista quelle caratteristiche che l’hanno resa popolare. Innanzi tutto, il repertorio raccolto e affinato in anni di viaggi nella Turchia rurale (a cominciare dall’antica tradizione degli Aşık, sorta di musicisti-viandanti) viene a fondersi con elementi cosmopoliti creando quella miscela inconfondibile del gruppo. Negli ultimi anni il lavoro del gruppo si e’ intrecciato al percorso di altri musicisti incontrati nella cosmopolita Istanbul, dando vita a un esperimento unico il cui suono di oggi è testimonianza.

Ozgur & Karkum Project – turkish music

PROPOSTA ARTISTICA:

Lo spettacolo del trio composto Özgür Yalçın (artista turco, polistrumentista e compositore) & Karkum Project (Giulia Tripoti e Claudio Merico) è un affascinante viaggio attraverso storie, suoni e ritmi provenienti da Istanbul, un repertorio originale e in parte tradizionale risultato dell’incontro culturale che ha caratterizzato il territorio nei secoli.
Özgür Yalçın, artista e cantautore turco, polistrumentista e cantante di grande sensibilità, esprime la sua identità d’artista attraverso un canto dolce, impreziosito da arrangiamenti affascinanti e rimiche melodie dei suoi strumenti.
Giulia Tripoti (cantante e polistrumentista) e Claudio Merico (polistrumentista) lavorano da anni insieme dando vita a Karkum Project, progetto multiculturale che si occupa di ricerca, studio e riproposizione delle differenti culture dei popoli.

Il trio nasce dall’incontro e dalla collaborazione tra Özgür Yalçın e Karkum Project nel 2023.

Lo spettacolo è un viaggio d’amore in musica nella cultura e tradizione turca popolare, attraverso suoni, voci, melodie e ritmi che riecheggiano nella bellezza delle canzoni.

Dal 2023 Özgür Yalçın e Karkum Project si esibiscono in concerto con un repertorio che spazia tra brani della tradizione turca, curda e canzoni originali dei tre musicisti.

MUSICISTI:

Özgür Yalçın – voce, santur, chitarra 12 corde, percussioni
Giulia Tripoti – voce, saz, percussioni
Claudio Merico – violino, oud

CONTATTI:
Karkum Project  3206758026 (tel/whatsapp)
karkumproject@gmail.com

INFO -> info@karkumproject.it

0 Condivisioni