La Pizzica

pizzica tamburello

Vi presentiamo questo spazio inerente al fenomeno popolare della pizzica pizzica (più comunemente chiamata “pizzica” o “taranta”) non solo nella sua forma più tradizionale.

Il nostro intento è quello di indagare oltre le mode del consumismo, senza tuttavia tralasciare il punto di vista dettato dalle moderne applicazioni. Perchè l’intento è quello di preservare la tradizione senza tuttavia ignorare le nuove tendenze.

Nella sezione, oltre agli articoli, troverete diverse ricerche, documentari  da noi realizzati.

Il portale di Karkum Project  si occupa di indagare e raccogliere testimonianze di ricercatori oltre che di cultori.

L’intento è quello di creare un centro di diffusione culturale a completa disposizione del lettore. Inoltre siamo convinti dell’importanza e della necessità di valorizzazione delle nostre tradizioni italiane.

Mediante la condivisione degli articoli ognuno di noi si rende partecipe del processo di diffusione culturale che questa meravigliosa tradizione merita. Questa sezione o categoria è interamente dedicata al genere musicale della Pizzica. Qui troverai una serie di ricerche e servizi documentaristici da noi realizzati. La finalità è quella di contribuire e preservare la cultura popolare.

Definizione

Una danza ed un genere musicale popolare presente nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto e in tutto il Salento, diffusa inoltre in Bassa Murgia e a Matera.  I suoi strumenti tipici sono: voce. il tamburello, la fisarmonica, il violino, Mandolino, chitarra, organetto, flauto e cupa cupa. Le origini sono antiche, il genere ha cominciato ad avere successo negli anni novanta.

Ricerca

Vai alla categoria Pizzica

Documentario sul Ballo della Pizzica Pizzica

Vuoi collaborare con noi? Per proposte di articoli scrivete a Info@karkumproject.it

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *