
Aljama @ Il Matrimonio di Maria d’Enghien XXIII ed.
Ritorna il 𝙏𝙖𝙧𝙖𝙣𝙩𝙤 𝙂𝙧𝙖𝙣𝙙 𝙏𝙤𝙪𝙧, un modello di fruizione di luoghi in stretta connessione con percorsi esperienziali e di conoscenza.
Dopo una promettente edizione zero nel dicembre dello scorso anno, il progetto, pensato per mettere in rete eventi, luoghi e attrazioni della città, fa il suo debutto ufficiale nei mesi estivi, più precisamente ogni sabato di luglio e agosto.
Grazie a questa iniziativa, Taranto si mostra come una città sempre più aperta, dinamica e accogliente, valorizzando la sua ricca storia e le sue potenzialità. Una delle novità più attese dell’edizione di quest’anno è la collaborazione con l’associazione culturale Maria D’Enghien. In onore del suo 25° anniversario e della XXIII edizione , l’associazione celebrerà con un format del tutto rinnovato, 𝙨𝙖𝙗𝙖𝙩𝙤 𝟯 𝙂𝙞𝙪𝙜𝙣𝙤, la rievocazione storica del famoso “𝙄𝙡 𝙈𝙖𝙩𝙧𝙞𝙢𝙤𝙣𝙞𝙤 𝙙𝙞 𝙈𝙖𝙧𝙞𝙖 𝙙’ 𝙀𝙣𝙜𝙝𝙞𝙚𝙣” con il re di Napoli Ladislao d’Angiò, risalente al 1407. Oltre 150 figuranti ed attori daranno vita ad allestimenti teatrali e ambientali alla ricerca del passato e della tradizione nelle atmosfere di spazi urbani recuperati e valorizzati. Vieni a scoprire la vita di Maria d’Enghien, contessa di Lecce, principessa di Taranto e regina di Napoli che attraversa con la sua storia la prima parte del XV secolo. Concerti, spettacoli teatrali, arte di strada e rievocazioni storiche per un evento unico e straordinario!
Per maggiori info 3385979135 – 3887848371
𝙏𝙊𝙐𝙍 𝙂𝙐𝙄𝘿𝘼𝙏𝙄
– 𝙇𝙖 𝙏𝙖𝙧𝙖𝙣𝙩𝙤 𝙈𝙚𝙙𝙞𝙚𝙫𝙖𝙡𝙚
Un viaggio nella Taranto medievale, dalla ricostruzione bizantina alle fortificazioni aragonesi, passando per il principato normanno e la lotta tra Angioini e Durazzeschi, che vide ergersi la figura della Principessa Maria D’Enghien.
Info e Prenotazioni: +39 340 764 1759
Partenza dall’ Infopoint c/o Castello Aragonese negli orari 11:00 e 17.00. Itinerario: Colonna Bizantina Canale Navigabile -Esterno Castello Aragonese – Via Duomo – Esterno Palazzi Nobiliari (Galeota, Fornaro, Gallo) – Vico Statte: lo stemma D’Enghien Orsini – Cattedrale – Via Cava
– Postierla Santi Medici e Torre del Gallo
___________________________________________
𝐏𝐑𝐎𝐆𝐑𝐀𝐌𝐌𝐀 𝐒𝐏𝐄𝐓𝐓𝐀𝐂𝐎𝐋𝐈 𝐄𝐃 𝐄𝐕𝐄𝐍𝐓𝐈
𝙎𝙖𝙗𝙖𝙩𝙤 𝟯 𝙂𝙞𝙪𝙜𝙣𝙤
𝙋𝙄𝘼𝙕𝙕𝘼 𝙈𝙐𝙉𝙄𝘾𝙄𝙋𝙄𝙊
– Ore 18,00/ 18:30
Corteo e spettacolo di sbandieratori e musica a cura del gruppo “𝙎𝙗𝙖𝙣𝙙𝙞𝙚𝙧𝙖𝙩𝙤𝙧𝙞 𝙚 𝙈𝙪𝙨𝙞𝙘𝙞 𝙙𝙞 𝙊𝙧𝙞𝙖” ![]()
![]()
𝙋𝙄𝘼𝙕𝙕𝘼 𝘾𝘼𝙎𝙏𝙀𝙇𝙇𝙊
– Ore 19:30 “Le Villanelle” ![]()
Concerto musica popolare “𝙏𝙖𝙧𝙖𝙣𝙩𝙞𝙣𝙞𝙙𝙞𝙤𝙣” con Cinzia Pizzo (voce, castagnette e danze) – Giù Di Meo (voce e chitarra) – Mario Azad Donatiello (tamburi a cornice e voce) – Antonello Cafagna (chitarra)
– Ore 20:30 “Fuoco e Musica” Spettacolo di fuoco e giocolerie con 𝙇𝙞𝙪 𝘽𝙤 ![]()
– Ore 21:00 Replica “Fuoco e Musica” Spettacolo di fuoco e giocolerie con 𝙇𝙞𝙪 𝘽𝙤 ![]()
𝙋𝘼𝙇𝘼𝙕𝙕𝙊 𝘼𝙈𝘼𝙏𝙄
– Ore 18:00 “Oh che bel Castello” ![]()
Teatro Kamishibai e laboratorio didattico medioevale con 𝙈𝙖𝙣𝙪𝙚𝙡𝙖 𝘽𝙖𝙧𝙗𝙖𝙧𝙤 (Ass. Cult. Maria d’Enghien)
– Ore 18:45 “2° laboratorio
Prenotazione obbligatoria +39 3703221217
𝙋𝙄𝘼𝙕𝙕𝘼 𝘿𝙀𝙇𝙇𝙄 𝙋𝙊𝙉𝙏𝙄
– Ore 21:30 “Splendor ke doni a tutto ‘l mondo luce”
Concerto di musica medioevale di 𝙇𝙚 𝙈𝙪𝙨𝙞𝙘𝙖𝙣𝙩𝙞 con Angela Spinelli (soprano) – Gabriella Russo (arpa diatonica)
– Ore 22:30 “Fuoco e Musica” Spettacolo di fuoco e giocolerie con 𝙇𝙞𝙪 𝘽𝙤 di Lucera ![]()
𝙈𝙐𝘿𝙄 – 𝙈𝙐𝙎𝙀𝙊 𝘿𝙄𝙊𝘾𝙀𝙎𝘼𝙉𝙊
– Ore 19,30 “Maria d’Enghien, la storia”
Rappresentazione teatrale di “𝙇𝙖 𝘾𝙤𝙧𝙩𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙚 𝙎𝙥𝙖𝙙𝙚 𝙙𝙞 𝙄𝙢𝙤𝙡𝙖” ![]()
con Elena Salis, Andrea Rodi, Enzo Zuffa, Gianni Minichillo Cassetta, Gianfranco Lelli, Elisabetta Garuti, Chiara de Cagna
Spettacolo liberamente ispirato dalle fonti
Scritto e diretto da Manuela Segurini
– Ore 21,00 Replica
𝙑𝙄𝘾𝙊 𝘾𝘼𝙇𝙊’
– Ore 22:30 “Aljama”
Antichi canti del Mediterraneo di “𝙆𝙖𝙧𝙆𝙪𝙢 𝙋𝙧𝙤𝙟𝙚𝙘𝙩” ![]()
con Claudio Merico (viella, ribeca, violino, symphonia, rebab arabo andaluso, oud, cori) – Giulia Tripoti (voci, bendir, flauti, saz, symphonia, percussioni, cori, salterio)
𝙋𝘼𝙇𝘼𝙕𝙕𝙊 𝙂𝘼𝙇𝙀𝙊𝙏𝘼
– Ore 18:30 “Alla Corte degli Orsini del Balzo“ ![]()
Rievocazione Medievale a cura dell’ 𝘼𝙨𝙨. 𝘾𝙪𝙡𝙩. 𝙈𝙖𝙧𝙞𝙖 𝙙’𝙀𝙣𝙜𝙝𝙞𝙚𝙣
𝙎𝘼𝙉𝙏𝘼 𝙈𝘼𝙍𝙄𝘼 𝘿𝙀𝙇𝙇𝘼 𝙎𝘾𝘼𝙇𝘼
– Ore 18,45 “The first book of songs or Ayres”
di John Dowland Concerto musica classica con 𝙄𝙙𝙖 𝙉𝙤𝙩𝙖𝙧𝙣𝙞𝙘𝙤𝙡𝙖 (Soprano) – 𝘼𝙡𝙚𝙨𝙨𝙖𝙣𝙙𝙧𝙖 𝘾𝙤𝙧𝙗𝙚𝙡𝙡𝙞 (piano) – 𝙑𝙞𝙣𝙘𝙚𝙣𝙯𝙤 𝙕𝙚𝙘𝙘𝙖 (chitarra)
𝙋𝙄𝘼𝙕𝙕𝘼 𝙎. 𝘾𝙊𝙎𝙏𝘼𝙉𝙏𝙄𝙉𝙊
– Ore 19:30 “Bolle senza tempo” ![]()
Spettacolo di arte di strada di e con 𝘽𝙖𝙧𝙗𝙖𝙧𝙖 𝘿𝙧𝙖𝙘𝙘𝙖
𝙎𝘼𝙉𝙏𝙐𝘼𝙍𝙄𝙊 𝙈𝘼𝘿𝙊𝙉𝙉𝘼 𝘿𝙀𝙇𝙇𝘼 𝙎𝘼𝙇𝙐𝙏𝙀
– Ore 20:30 “Tempus est jocundum” ![]()
Canti e Musiche di danza 300’/400′ di “𝙀𝙣𝙨𝙖𝙢𝙗𝙡𝙚 𝘾𝙤𝙣𝙘𝙚𝙣𝙩𝙪𝙨” con
Kairi Kosk (canto, organistrum) – Gianluca Milanese (flauti a becco, percussioni) – Angela Lacalamita (salterio, liuto) – Maurizio Ria (viella, quinterna)
L’ evento, organizzato dall’ Ass. Cult. Maria d’Enghien e dal 𝙏𝙖𝙧𝙖𝙣𝙩𝙤 𝙂𝙧𝙖𝙣𝙙 𝙏𝙤𝙪𝙧, con la direzione artistica di Archita festival, è realizzato con il contributo della Presidenza Regione Puglia e con il Patrocinio Morale del Comune di Taranto e di Confcommercio Taranto.
