Ziryab. La musica e la poesia arabo-andalusa

Ziryab e la Musica arabo-andalusa

Il contributo di Ziryab nella musica arabo-andalusa

Il poeta musicista Ziryab è considerato il principale esponente e creatore della musica arabo-andalusa.

Abū l-Hasan ʿAlī b. Nāfiʿ detto Ziryab (Iraq789 – Cordova857) fu un importante poeta, musicista e studioso persiano mussulmano, attivo in Al-Andalus.Fuggì dalla corte di Baghdad e dopo una sosta a Tunisi venne ospitato e adottato dalla corte di Al-Andalus sotto l’emirato di ʿAbd al-Raḥmān II (822 – 852). Le incredibili doti musicali e culturali resero Ziryab un personaggio molto influente e rispettato a corte.

Le scuole musicali di Cordova

Stabilitosi a Cordova fondò le sue scuole musicali che contribuirono massiciamente alla diffusione dell’arte del canto e della poesie in tutta la Spagna moresca. Aveva molti allievi apprendisti cantanti e Secondo Ibn Hayyan, Ziryab aveva dei metodi didattici alquanto particolari. Per sviluppare carenti capacità vocali, per esempio, applicava pezzi di legno nella mascella dello studente al fine di costringerli a tenere la bocca aperta. Oppure legava strettamente una fascia intorno alla vita dell’allievo per costringerlo alla giusta respirazione.

Le innovazioni di Ziryab nella musica arabo-andalusa

Le sue raccolte di poesie musicate divennero molto popolari tanto da lasciar pensare che Ziryab fu il vero precursore degli stili andalusi moderni come la Nuba e della musica spagnola.

Ziryab fu un ottimo suonatore di Oud (liuto arabo) che utilizzava per accompagnare il canto. Attuò alcuni significativi miglioramenti allo strumento stesso. L’utilizzo della penna (risha) e l’aggiunta della corda grave sarebbero sue innovazioni.

Un modello rappresentativo

Le innovazioni di Ziryab non si fermarono solo in campo musicale, ma fu esperto di moda, cucina,igiene, galateo ed estetica. La sua cultura e modi lo resero un modello di perfetto cortigiano, molto amato dall’aristocrazia di Al-Andalus.

Ziryab rivoluzionò completamente la corte di Cordova e la rese la capitale stilistica del suo tempo. Dalla moda, agli stili, cibi, prodotti per l’igiene o musica.  Si può dire a tutti gli effetti che fu una figura culturale rivoluzionaria nell’Iberia dell’VIII e IX secolo”.

0 Condivisioni

1 Comment

  • L’articolo era molto interessante e mi piacerebbe sapere se ci siaono altri articoli su Zriab.
    Una breve parte della mia tesi di musicoterapia era su Zriab.
    Però devo dire che Zriab è uno curdo e si dichiarava anche pubblicamente curdo.
    La messo quinta corda della chitarra in mezzo alle 4 corde e ha chiamato quella corde anima, come nel centro di tutte le cose della vita e il plettro era la sua invenzione tra le centinaiae altre. Era un rifugiato politico e merita di approffondimento perché ha costruito la prima scuola musicale, conservatorio in tutto il mondo. Dopo la sua perdita enorme i suoi figli particolarmente due figlie e altri allievi hanno continuato la scuola per 3 secoli.
    Ziryab ha portalı anche il tenbûr in Europa e ha integrato anche questa nella musica del mondo.
    Tenbûr è il antenato più antica di tutti tipi di liuti, con diverse manici.
    Non è per caso che tenbûr ha un parente in tutto il mondo. A Napoli era colazione, calascione, Sud-America Colachen, tamburizza nei paesi Balcani, sitar in India, setar (3 corde) in Persia, saz in Turchia e si possono contare almeno 100 nomi per questo tenbûr, strumento eccecionale.
    Colascione era dal 1500 fino al 1800 il re degli strumenti musicali a Napoli.
    Come musicista, astronomo, modellista, cuoco, insegnante, cantante e nel 822 sapeva migliaia canzoni con le noti, era lui ha introdurre tenbûr in Europa.
    Le invenzioni di Ziriab non finiscono.
    Saluti.
    Garip Matur

Comments are closed.