Mübin Dünen

Kurdish artist

Dal 2019 Karkum Project collabora con Mübin Dünen, meraviglioso artista curdo dalla Turchia, polistrumentista e cantante.

Mübin Dünen (Kurdistan – Turchia)

Nel 2023 Mübin Dünen è uno degli ospiti del disco “SAHIRA – storie di donne eroiche”. Registra, per Karkum Project, voce, santur, ney e duduk nella canzone Lêzan per cui realizzano ache un videoclip.

Nel 2020 Karkum Project realizza un videoclip con Mübin Dünen per “Aydil“, canzone tradizionale dalla cultura curda armena, famosa grazie al grande musicista Aram Tigran.

Nel 2019 Mübin Dünen è ospite del Tufello Worldmusic Festival organizzato da Karkum Project, in cui rappresenta la cultura e tradizione curda.

Nel 2019 Karkum Project organizza il concerto di Mübin Dünen all’associazione La Stalla in Sabina.

Proposta artistica

Lo spettacolo dell’artista Mübin Dünen è un affascinante viaggio nella cultura curda, attraverso le sonorità e le musiche di questo popolo che si estende trasversalmente dall’Asia Minore lungo tutto il Medioriente.

Mübin, cantante e polistrumentista, profondo conoscitore e interprete di un’antica cultura migrante ricca di storie e coinvolgenti ritmi, di dolci melodie e sonorità, che caratterizzano la memoria di un popolo che, integratosi in diversi luoghi, mantiene intatta la sua identità e arricchisce di nuovi elementi in un melting pot affascinante.

L’anima poetica di Mübin si esprime attraverso un canto dolce, impreziosito dalle delicate e rimiche melodie del santur (strumento ereditato dalla cultura persiana) fino ai meditativi suoni del nay e del duduk (strumenti dell’area anatolica e armena) per un mix perfetto tutto all’insegna della multiculturalità, una mistura di bellezza che caratterizza l’identità più intima e profonda del popolo curdo.


Il trio nasce dall’incontro e dalla collaborazione tra Mübin Dünen e Karkum Project, progetto multiculturale che si occupa di ricerca, studio e riproposizione delle differenti culture dei popoli. Lo spettacolo è una storia d’amore in musica, nella sua accezione più sofferente, un viaggio onirico della tradizione curda, attraverso suoni, voci, melodie e ritmi che riecheggiano nello spirito dei luoghi .

MUSICISTI:
Mübin Dünen – voce, santur, duduk, ney, percussioni, saz, baglama
Giulia Tripoti – voce, saz, percussioni
Claudio Merico – violino, rebab, oud

Mübin Dünen è nato a Silvan (Turchia), il 4.10.1977. Ha studiato “nay” al Conservatorio Municipale di Izmit (Turchia). Dopo le prime esperienze giovanili, dall’età di vent’anni ha svolto la sua attività musicale in forma professionale collaborando con noti gruppi musicali (Koma Amed, Koma Azad, Karagunes, Alatav in Turchia e Lilith a Berlino) e collaborato alle registrazioni di concerti ed album musicali di artisti famosi, quali Ciwan Haco, Mehmet Atli, Lilith, Metin e Kemal Kahraman, Servet Koca Kaya, Mehmet Akbas, Gulay,Burhan Berken, Tayfun Talipoglu,Serdar Keskin.
Ha partecipato a numerosi festival in Turchia e all’estero e approfondito la conoscenza di nuovi strumenti tradizionali e contemporanei. Oltre al nay e alla propria voce, utilizza regolarmente Santur (cimbalon), Cura (piccolo saz), Tanbur (violoncello turco) e percussioni. Ha sviluppato uno stile personale sia nell’esecuzione che nella composizione, influenzata dai molteplici incontri con artisti europei e asiatici.
In Europa ha collaborato alla realizzazione di un progetto di musica elettronica con Von Magnet, (Francia), ha scritto ed eseguito le musiche di uno spettacolo teatrale realizzato da Gisella Vacca (Italia), ha collaborato col musicista jazz Saadet Turkoz (Svizzera) per la realizzazione dell’opera da lui presentata all’ Aksanat Jazz Festival in Istanbul.
Riepilogando, ha eseguito concerti negli USA, in Russia, Armenia, Georgia, Azerbaigian, Grecia, Gran Bretagna, Norvegia, Svizzera, Francia, Germania, Romania, Austria e Italia, sia come solista che in gruppo. In Italia ha partecipato a decine di spettacoli, in particolare a Venezia (in occasione della Biennale), Volterra (rassegna del Teatro di Nascosto), Roma (Kurdish Film Festival).
In Sardegna, tra le altre numerosissime esibizioni vi sono state quelle a Sassari (Concerto in occasione della Cavalcata Sarda con i Koma Azad), a Genoni (rassegna Terre Sorelle), Castiadas (Festival Ethnicus) e Cagliari (Festival Sciradindi). Ha composto le musiche di numerosi documentari, film (Topac, Kursun adres Sormaz, Dut Zamani, Denge Came) e spettacoli teatrali (Destar Teatro-Cerb, Seyrimesel Teatro-Seva Periyan, Peristan).
Nel 2009 ha inciso gli album BAHAR (primavera) e ARAF (purgatorio). Dal 2010 inizia la collaborazione, in qualità di consulente ed esecutore musicale, con la Coop Teatrale Sirio Sardegna Teatro. Sempre nel 2010 compone col pianista sardo Valerio Baraccani (in arte Cuya Valo) il pezzo musicale “Cuya Valo Meets Mubin Dunen”.
Nel 2011 ha collaborato alla realizzazione dell’album “No mendigues Amor” della cantante sarda Paola Pitzalis accompagnandola infine nei pezzi Hey Nare e Horacio’s Lullaby. Nel 2012 proseguono le repliche in Sardegna dello spettacolo teatrale, di cui ha composto ed esegue le musiche dal vivo, Se dai miei versi strappi le rose di e con Gisella Vacca. Da 6 anni collabora e si esibisce in Sardegna con il gruppo dei Magic Carpet formato dalla violinista Angelica Turno, il chitarrista Marco Maxia e il percussionista Giancarlo Murranca,e di recente collabora con il fisarmonicista Luigi Lai e col contrabbassista de i Nasodoble e Orchestra Jazz di Sardegna Alessandro Zolo. Nel 2016 ha pubblicato il suo ultimo album dal titolo Gerok (il viaggiatore). Nel 2017 ha collaborato al progetto musicale di Ambra Pintore Terre del ritorno.
Dal 2019 collabora con Karkum Project (Giulia Tripoti e Claudio Merico) con cui si esibisce in trio.

INFO -> info@karkumproject.it
CONTATTI -> 3206758026 (tel/whatsapp)

0 Condivisioni